Amore per Sempre

#Amorepersempre: Percorso di preparazione al matrimonio

Loppiano ospiterÓ circa 100 coppie di fidanzati dall'8 al 10 marzo, invitati dal Movimento dei Focolari Italia. L'obiettivo Ŕ quello di fare un percorso di condivisione, per arrivare ad essere liberi di scegliere e illuminare il proprio cammino verso il "per sempre".

“Si prega di portare una cravatta, gli uomini, e un foulard, le donne, per dare un tocco di eleganza a una serata di gala”. Chi si è prenotato per partecipare al corso per fidanzati che si terrà dall’8 al 10 marzo a Loppiano, ha trovato nel modulo di iscrizione anche questa nota un po’ particolare.

Sì, c’è una serata di gala in “#Amorepersempre”! «È importante che i fidanzati scoprano uno stile diverso, non comune, - ci dice Barbara Gambetti, dell’équipe degli organizzatori – uno stile di vita che porti gioia nella coppia e nella famiglia. La nostra idea è che bisogna arrivare alla costruzione del noi come coppia, passando però dall’integrità di ciascuno dei due».

Parlare di affettività e sessualità, di comunicazione, delle questioni economiche, tutto è in funzione di questa costruzione del "noi", ma in una prospettiva particolare. «Prendendo spunto dall’esperienza evangelica e di vita di Chiara Lubich, - si legge nell’invito - l’obiettivo di questa proposta è quello di scoprire insieme la condivisione come metodo formativo, arricchendoci anche dell’aiuto di esperti nelle varie tematiche della famiglia».

La proposta è quella di trascorrere insieme tre giorni di ascolto, dialogo e riflessioni con coppie che hanno già avviato un cammino insieme e con quelle che desiderano prepararsi al matrimonio, per scoprire che l’amore umano e l’amore di Dio sono profondamente legati.

Circa 100 coppie, di varie età, immersi in un ambiente interculturale come la cittadella di Loppiano, in dialogo fra loro e con vari esperti… ci sono tutti gli elementi per un fine settimana di quelli che restano come punti luminosi del proprio cammino di coppia verso il “per sempre”!