Pulse

IN ARRIVO "PULSE", LA TRE GIORNI DEI GIOVANI PER UN MONDO UNITO

Quest'anno lo storico evento del "Primo Maggio" si moltiplica. Dal 29 aprile al 1 maggio prossimi la cittadella accoglierà migliaia di giovani per l'apertura della Settimana Mondo Unito Internazionale.

Vi siete mai chiesti per che cosa batte il cuore dei giovani oggi? Studio, lavoro, viaggi, sport, relazioni, passioni ma non solo a giudicare dall'impegno dei Giovani per un Mondo unito e della rete di associazioni "sorelle" che stanno preparando PULSE. Change your heart, change the world, una sorta di "multi-evento" che dal 29 aprile al primo maggio vedrà la cittadella casa e laboratorio di pace per migliaia di giovani da tutta Italia e dal mondo.
Si comincerà con il MEETING: pensato come un viaggio alla scoperta delle mille azioni che vedono i Giovani per un Mondo Unito già impegnati nel costruire un futuro di pace nei più vari ambiti, accanto ad altri movimenti, associazioni e gruppi, tra cui: Nuovi Orizzonti, Rondine, Centro internazionale La Pira, Non dalla guerra, Living Peace, Istituto Universitario Sophia, Dancelab, EcoOne, Economia disarmata, Barbiana e Sportmeet.
Azioni, buone pratiche, "frammenti di fraternità" che anche noi, come United World Project, contribuiamo a raccogliere e a mettere in rete dal 2012. Il meeting offrirà ai giovani partecipanti spazi di incontro e di riflessione, per imparare, conoscersi e progettare insieme. Tante anche le testimonianze dal mondo: dalla Siria, dall'Ecuador, dall'Egitto, dalla Giordania, dal Libano e dall' Iraq.
Sono da segnalare anche quattro interessanti workshop, dedicati a tematiche d'attualità, quali: accoglienza e integrazione; impegno sociale; l'arte e la pace; e la pace e la natura. Ma anche tre forum di approfondimento, durante i quali si parlerà di pace e tradizioni religiose, economia e politica, di educazione alla pace.
A chiusura del meeting, e ad inaugurazione della Settimana Mondo Unito 2017, si ripeterà, ancora una volta, l'evento divenuto ormai storico del Primo Maggio, appuntamento fisso per tantissimi giovani, dal lontano 1° Maggio 1973. Una giornata che li vedrà arrivare da oltre 40 Paesi, uniti per mostrare a tutti il vero "battito" dell'umanità: le infinite azioni di pace e fraternità che popolano la vita di singoli, gruppi e popoli. Idee in musica, coreografie, parole, testimonianze e spazi di dialogo su politica, economia, arte, religione, cultura, impegno sociale a favore della pace.
Così, avrà inizio la Settimana Mondo Unito, da vent'anni, l'appuntamento che raccoglie i giovani di tutto il mondo che s'impegnano, attraverso azioni, manifestazioni, convegni e dibattiti culturali, ad incidere sull'opinione pubblica dei Paesi ospitanti, per testimoniare insieme che un mondo unito è possibile, lasciando un segno tangibile nelle città e alle istituzioni coinvolte.
Parte integrante di essa sarà run4unity, staffetta mondiale per la pace che si terrà il 7 maggio ad ogni latitudine e sarà animata dai Ragazzi per l'unità. 

 

Info e prenotazioni QUI