Maffino Redi Maghenzani

LA PAROLA DI VITA AUDIO ANCHE SU LOPPIANO.IT

Dal mese di dicembre 2016 il nostro sito propone la trasmissione audio mensile della Parola di Vita con il commento di Fabio Ciardi e testimonianze dalla cittadella.

 

"Fin dai primi tempi del Movimento dei Focolari Chiara Lubich scrisse i famosi foglietti della Parola di vita oggi diffusi in tutto il mondo  e tradotti in decine di lingue e idiomi nazionali. Dopo la dipartita di Chiara, oggi i commenti della Parola di Vita sono a firma di p.Fabio Ciardi (mentre da marzo saranno a firma di Letizia Magri). A ripercorrere la storia di quei "foglietti" che hanno circolato a milioni in tutto il mondo è Mafino Redi Maghenzani, conduttore. Nel 1988 mi trovavo a Verona ed è iniziata una bella  collaborazione con RadioTelepace e presero il via le trasmissioni della Parola di Vita col titolo ‘Una parola per la vita' . 

Con gli anni la trasmissione è andata prendendo la sua fisionomia con il commento di Ciardi e la immancabile testimonianza, proprio come avviene nel gruppi che si incontrano mensilmente in tutto il mondo per aiutarsi a conoscere, meditare, vivere, testimoniare la Parola di Dio, roccia della nostra vita cristiana e seme di comunità. 
Le testimonianze, da quando mi trovo a Loppiano, sono quasi tutte di cittadini che abitano qui e che sono venuti da tutto il mondo per aiutarsi a vivere in unità sulla roccia della Parola di Dio. E anche le canzoni provengono da Loppiano sede di Gen Verde e Gen Rosso, ma anche Gen Uno -  o Genarcobaleno oppure le canzoni del cantautore Marco Lunardis di Trieste -  ricordando poi che se la regia della trasmissione è di Maria Grazia Todeschini di RadioTelepace, la consulenza musicale è di Sandro Crippa di Loppiano e parte della trasmissione viene registrata nello studio di Azioni Musicali del maestro Crippa. Il quale - colgo l'occasione per ricordarlo - ha riarrangiato un bellissimo CD de ‘la Parola in canzoni' : lo consiglio a chi non lo conoscesse, e spesso le mandiamo in onda nelle nostre trasmissioni  - giunte alla n. 210 -   e con l'inserimento della trasmissione nel sito di Loppiano festeggiamo i quasi 18 anni di radio.  Aggiungo solo che la trasmissione viene ripresa in molte località italiane e trasformata anche in video: è il caso di Anna Lollo o di Pasquale Bernardi o rilanciata da diversi siti e trasmessa da molte radio italiane oltre  Radiopace (Radio Trieste, Radio Maratea, Radio Longarone, Rovigo, etcc...)  e  con Sandro Crippa e Maria Grazia Todeschini  siamo contenti di questa nuova tappa  2017 che sta arrivando, anno nuovo sito nuovo".