LoppianoLab 2016: POWERTA'

La povertá delle ricchezze e la ricchezza delle povertá Loppiano (FI), 30 settembre - 2 ottobre 2016. Com'è l'Italia vista da quel milione e mezzo di famiglie “assolutamente povere”? I risultati dello studio di Confcommercio del 9 giugno scorso mettono allo scoperto dati indegni di un Paese civile, come sono stati definiti da molti. Un'Italia dunque che stenta a ripartire, che non può pagarsi cibo e cure mediche, dove i cosiddetti poveri assoluti sono aumentati del 130% in sette anni. La settima edizione di LoppianoLab, laboratorio economico, culturale, politico e sociale nazionale propone il tema delle “Powertà”, in aperta sfida con un significato a senso unico di questi dati: è un cambio di prospettiva che se da un lato evidenzia la tossicità di un sistema che produce ricchezza a danno dell'ambiente, della società e delle persone; dall'altro intende mettersi a fianco di chi l'indigenza la vive sulla propria pelle, facendo emergere le tante forme di ricchezza di cui spesso la povertà è portatrice per i singoli, le società, i popoli.

01/10/2016

REFERENDUM COSTITUZIONALE – DA LOPPIANOLAB UN APPELLO A UN VOTO INFORMATO E A UNA PARTECIPAZIONE DIRETTA

“Solo una cittadinanza attiva, critica e consapevole è in grado di risolvere la crisi della democrazia rappresentativa - lo afferma Silvio Minnetti, coordinatore del Movimento Politico per l’Unità (MPPU)

 
29/09/2016

LOPPIANOLAB IN STREAMING

Per chi non potrà partecipare al laboratorio, sarà possibile seguire in streaming alcuni degli appuntamenti principali. Ecco quali.

 
29/09/2016

DENTRO LOPPIANOLAB 2016, I TRE EVENTI DI PUNTA

Apre i battenti domani LoppianoLab con oltre un migliaio di partecipanti.

 
19/09/2016

IL PROGRAMMA ECONOMICO DI LOPPIANOLAB 2016

Convention sui 25 anni del progetto di Economia di Comunione - Laboratori su imprese e integrazione, progetti pilota contro le povertà e inclusione sociale, micro-credito per un’economia civile in Italia, giovani e futuro.

 
loppianoLab
NEWS edizione 2016
PRESS edizione 2016
materiale edizioni precedenti
articoli edizioni precedenti