loppiano e il suo territorio

La cittadella sorge sulle colline del Chianti nel Valdarno fiorentino ed è situata nel territorio del comune di Figline e Incisa Valdarno. Dal 1964 ad oggi i rapporti con le istituzioni, il mondo economico e le altre città si sono intensificati e consolidati, dando vita ad una proficua collaborazione su tutti i fronti: civile, economico e culturale. Nel 2000 Chiara Lubich ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune di Incisa ed in quell'occasione l'allora sindaco Emanuele Auzzi ha riconosciuto in Loppiano una risorsa importante per il comune e il territorio. Diverse sono le comunità dei Focolari presenti nel Valdarno: da Figline e Incisa Valdarno a Pontassieve, a Montevarchi e nel Casentino. Una presenza capillare che cerca di portare lì dove vive, studia e lavora, brani di fraternità universale, perché la vita evangelica non conosce confini.

12/6/2015

Figline a Colori: oltre la paura, la gioia della fratellanza

Il 23 maggio scorso un pomeriggio di musiche, colori, profumi, lingue diverse. Giochi per piccoli e grandi, momenti di dialogo di adulti. E poi laboratori, stands espositivi, tutto all’insegna della fratellanza univesale e della gioia di stare insieme.

 
29/5/2015

Concorso "Una città non basta", il 2 giugno la premiazione

34 scuole partecipanti e 335 lavori arrivati dai ragazzi. La fraternità in parole, musica, immagini. Alla premiazione, con inizio alle 16.00, parteciperà anche il vescovo di Fiesole, Mons. Mario Meini.

 
1