Seminario internazionale “La fraternità come principio relazionale giuridico e politico”

8 Mar 2013 | Vita

E’’ l’’avvenimento accademico europeo più rilevante, riguardante lo studio della fraternità nella politica e nel diritto da quando Chiara Lubich, nel 2000, ha lanciato la fraternità come “lo specifico del Movimento politico per l’’unità.”

Seminario Internazionale 11-12-13 Marzo 2013

Promosso da 8 Università d’Europa, il seminario è rivolto principalmente a studiosi e ricercatori, ma vi possono assistere anche studenti e il pubblico interessato, previa iscrizione. I relatori saranno 61 provenienti oltre che da vari Paesi europei anche da Brasile (25) e Argentina (6), con una qualificata rappresentanza africana. 

Negli ultimi anni è molto cresciuto l’interesse per la fraternità, intesa non nel senso di una relazione parentale vissuta nell’ambito privato, e neppure come relazione privilegiata all’interno di una organizzazione chiusa (religiosa o settaria) ma come principio relazionale di pensiero e di azione, che trova nello spazio pubblico il suo luogo proprio di realizzazione e di sviluppo. La fraternità non è certamente una scoperta recente; ha una lunga storia, ed è una storia plurale, poiché l’idea di fraternità, nelle sue diverse versioni, appartiene alle civiltà sorte in tutti i continenti, che hanno lasciato tracce diverse e importanti nelle culture attualmente viventi. Oltre alla fraternità portata dalle tradizioni, lo studio si deve rivolgere anche alla fraternità vissuta nel quotidiano, che anima le infinite e varie forme di relazione sociale, di cooperazione economica e politica, di impegno volontario.
Il Seminario sul principio di fraternità costituisce una occasione di incontro e di approfondimento per gli studiosi che già hanno affrontato il tema della fraternità e si pone come obiettivo quello di incentivare la formazione di una rete interdisciplinare di studio su questo tema.
Le aree disciplinari del programma sono:
-Filosofia e culture della fraternità
-Democrazia e partecipazione
-Amicizia, fraternità, comunità: concetti e pratiche nelle relazioni internazionali
-Fraternità, scienza del diritto, giustizia: una prospettiva relazionale
-Fraternità e Costituzioni

Le informazioni sui contenuti e sul programma del seminario, le schede da inviare per l’iscrizione si trovano nei seguenti siti:
www.principiofraternita.it – www.fraternityprinciple.it – www.iu-sophia.org

 

Share This