“Siamo (un) corpo”

7 Apr 2020 | Vita

Sarà Jesús Morán, copresidente del Movimento dei Focolari, il protagonista dell’ultimo appuntamento con i webinar del mercoledì sera dal Polo Lionello Bonfanti. Assieme a lui, anche Gianluca Falconi, professore di “Lineamenti di fenomenologia” presso l’Istituto Universitario Sophia, e il regista Fernando Muraca.

“Siamo (un) corpo. Una riflessione per questo tempo” è questo il titolo dell’ultimo appuntamento con i webinar del mercoledì sera, organizzati dal Polo Lionello Bonfanti, per riflettere anche civilmente durante questa Quaresima così drammaticamente caratterizzata dalla pandemia da Coronavirus.
«Mi accosto a questo tema con timore e tremore, per tre motivi: – ci spiega Jesús Morán, copresidente del Movimento dei Focolari e protagonista del prossimo seminario on-line – sono cosciente che assistiamo ormai ad una certa inflazione di analisi e idee; la nostra intelligenza mostra una grande precarietà di fronte ad una comprensione in profondità del vero problema che ci affligge; infine, le vittime e i malati meritano rispetto, di fronte al dolore dell’altro, l’unico atteggiamento possibile ed etico è la compassione, nel senso letterale della parola». Poi, entra nel cuore della serata e del suo intervento: «Devo dire che questa situazione drammatica che vive l’umanità, che viviamo tutti noi, rappresenta una formidabile occasione per riflettere sulla condizione umana, su ciò che siamo e sul nostro destino. La corporeità è una componente essenziale della nostra condizione personale ed è attorno ad essa che si gioca la nostra esistenza e il nostro destino, sia che questo abbia o no uno sbocco trascendente. In questa linea, la malattia e la morte sono esperienze inesorabili alle quali dobbiamo dare un senso, oppure ammettere che questo senso non ce l’hanno».
Ad accompagnare il copresidente dei Focolari ci saranno anche le voci di Gianluca Falconi, professore incaricato di “Lineamenti di fenomenologia” all’Istituto Universitario Sophia e del regista Fernando Muraca.
Insomma, tutti collegati e connessi con il Polo, l’appuntamento è per domani, mercoledì 8 aprile 2020, dalle ore 20.45 alle 21.45, dal Polo Lionello Bonfanti. CLICCA qui per seguire la diretta.

Share This