Il prossimo 29 maggio, l’Economia di Comunione compie 30 anni! Celebreremo questo momento insieme, con un evento mondiale, in diretta streaming da Loppiano.

 

Nel 2021, il progetto dell’Economia di Comunione (EdC) compie 30 anni. Un compleanno importante che spinge da un lato a guardare con attenzione al vissuto di questi primi 30 anni anni di vita e, dall’altro, a scrutare l’orizzonte, per scorgere cosa il futuro ci riserva, a partire dai giovani. Il 29 maggio 2021 è quindi una data molto importante, alla quale ci si sta preparando da mesi.

La pandemia in corso ha impedito di poter anche solo immaginare un incontro internazionale in presenza, come invece era successo in occasione dell’Assemblea mondiale dei 20 anni di Edc, nel maggio 2011, celebrata a San Paolo, in Brasile, o del congresso dei 25 anni, vissuto a Manila. Abbiamo allora immaginato di ritrovarci tutti insieme, almeno virtualmente, in un evento “mondiale” di riflessione, celebrazione e festa, per alcune ore, il 29 maggio.

L’evento del 30° dell’Economia di Comunione vuole essere un  momento in cui, partendo dalle origini in Brasile, nel 1991, si rifletterà sul cammino fatto negli ultimi 30 anni per  capire la strada da intraprendere per il futuro.

Partendo da quanto raccomandava Chiara Lubich – “Non dimentichiamoci dei poveri” – primo e fondamentale scopo dell’Economia di Comunione, forti della stessa passione che Papa Francesco mette in questo obiettivo, e a partire dalle storie degli imprenditori che hanno incarnato questo sogno, metteremo a fuoco il “nostro” modo di guardare la povertà, non di combatterla ma di decidere di toccarla e abbracciarla, per comprenderla davvero.

Chi può dare la forza ed il coraggio di farlo se non i giovani? Sono loro ad essere capaci di profezia, ed è con loro che vogliamo immaginare i prossimi 30 anni.

L’evento del 29 maggio 2021 si svolgerà in diretta streaming dalla cittadella di Loppiano.  La partecipazione è aperta a tutti, sono previste traduzioni in: inglese, francese, portoghese, spagnolo, tedesco, croato, slovacco e coreano. Il programma si concluderà con un concerto speciale della band internazionale Gen Verde. Sono previsti HUB di ascolto locali, dove le condizioni della pandemia lo permettono.

Come si partecipa:

L’evento è aperto a tutti senza necessità di registrazione. La playlist YouTube con la raccolta di tutte le lingue disponibili: https://youtube.com/playlist?list=PLseXirhCvXpFZxIHlHX721qP1QvE3ranQ

Il canale INTERNAZIONALE: https://youtu.be/FdBZIz3mBkY

PORTOGHESE: https://youtu.be/3joXe3qID1g INGLESE: https://youtu.be/UEcaW9EN3k4 SPAGNOLO: https://youtu.be/46KXJGo9aLc ITALIANO: https://youtu.be/BEIKv64Adl8 FRANCESE: https://youtu.be/QzwQnIkaW3c

Più info dedicate all’evento: https://www.edc-online.org/it/italiano/news/30-anni-di-edc.html

Tutti i materiali divulgativi sono disponibili qui: https://www.edc-online.org/it/header- pubblicazioni/archivio-documenti/events-international/eventi-2021/30-anni-di-edc.html

Share This