Parte anche a Loppiano il percorso “Gocce di spiritualità”, che attinge all’esperienza della spiritualità dei Focolari.

 

Anche se il caldo tiepido tipico di questa stagione stenta a sbocciare, c’è un grande desiderio di vacanza nell’aria. Di spensieratezza. È la stagione giusta per rallentare, prendersi del tempo per sé, ricaricarsi di energia vera, di vita. “Gocce di spiritualità” è il percorso residenziale proposto da Loppiano per irrigare i tanti deserti in cui ci può aver lasciato la pandemia, attingendo all’esperienza della spiritualità dell’unità tipica dei Focolari.

«Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna» (Gv 4, 13-14).

Chiara Lubich commentava così questo versetto del Vangelo di Giovanni: “Le parole di Gesù sono rivolte a tutti noi, assetati di questo mondo: a quelli che sono coscienti della loro aridità spirituale e sentono ancora i morsi della sete e a quelli che non avvertono più neanche il bisogno di abbeverarsi alla fonte della vera vita, e dei grandi valori dell’umanità. Ma, in fondo, è a tutti gli uomini e alle donne di oggi che Gesù rivolge un invito, svelando dove possiamo trovare la risposta ai nostri perché, e la piena soddisfazione dei nostri desideri”.

Una spiritualità nata dal Vangelo, quella di Chiara Lubich e del Movimento dei Focolari, che è stata definita anche “collettiva” o “comunitaria” e che si snoda in dodici punti cardine: Dio Amore, la Volontà di Dio, la Parola, il fratello, l’amore reciproco, Gesù Eucaristia, l’unità, Gesù abbandonato, Maria, la Chiesa, lo Spirito Santo, Gesù in mezzo.

Fare esperienza personale e comunitaria di questi fondamenti – attraverso momenti di approfondimento, condivisione, spazi per la riflessione personale e comunitaria, testimonianze e preghiera – è lo scopo del percorso residenziale “Gocce di spiritualità”, pensato per essere vissuto in due weekend.

Queste le prossime date di Gocce di Spiritualità: 11-13 giugno e  2-4 luglio.

Lo svolgimento dell’evento è condizionato dalle misure anti-Covid vigenti al momento.

Dettagli

L’arrivo: il venerdì entro le 18:00.
La partenza: dopo il pranzo della domenica.
Il prezzo a persona in pensione completa e stanza singola è di 150 euro.
Il prezzo a persona in pensione completa e stanza doppia è di 130 euro.

Incluso nel prezzo:

  • contributo del corso
  • vitto e alloggio dalla cena di venerdì al pranzo della domenica

Per informazioni:

accoglienza@loppiano.it
Tel: +390559051102

Gocce

Share This