Sophia Web Academy: per imparare, ovunque tu sia

19 Ott 2022 | Vita

Scopriamo la varietà dei percorsi formativi con riconoscimento accademico offerti, per l’anno 2022-23, dalla piattaforma web dell’Istituto Universitario Sophia, “Sophia Web Academy”. In dialogo con il prof. Michele Zanzucchi.

 

Professore, Sophia Web Academy, con l’anno accademico 2022-2023, affianca ai due diplomi di alta formazione in Cultura dell’unità e Leadership dialogica altri diplomi e alcuni corsi di livello avanzato su temi specifici…

I due corsi semestrali resistono: quello in Cultura dell’unità e quello di Leadership dialogica rimangono sostanzialmente invariati. Correggiamo poche cose. Avremo, in sede, per chi può, una sessione iniziale e una finale di tre giorni. Perché, anche se parliamo di un corso via web, vediamo che c’è una forte richiesta di venire e, più o meno la metà dei partecipanti, alla fine, prende parte a questi appuntamenti in presenza.

E per chi non avesse sei mesi da dedicare ai corsi?

Accanto a questi due fondamentali, ci saranno i diplomi di alta formazione trimestrali. Due corsi di 42 ore, che danno crediti universitari per chi si iscrive come studente. Il primo è dedicato a “Pace e dialogo”, il secondo a “La sfida ecologica”. “Pace e dialogo” è curato da Chiara Galbersanini, professoressa di Sophia e coordinatrice scientifica dell’Associazione Internazionale Reset-Dialogues on Civilization di Milano. Con lei ci saranno docenti d’esperienza quali: Massimo Toschi, Pasquale Ferrara, Roberto Catalano, ecc. L’altro corso è curato dal professor Sergio Rondinara e dai professori Luca Fiorani e Stefania Papa, ed è centrato sulla sfida ecologica: la presenza dell’uomo nella natura, di fronte alle questioni poste dal pensiero, dall’economia, dalla tecnologia. Insomma, un’introduzione accademica di livello nell’ottica della Laudato si’.

Anche il Centro Evangelii Gaudium dà il proprio contributo a Sophia Web Academy…

È la grande new entry. Il Centro Evangelii Gaudium propone un percorso triennale sulla sinodalità. “Sinodalità” può apparire un termine forse un po’ troppo ecclesiale ma in realtà è, come tutti sanno, un termine greco, significa “camminare assieme”. Quindi, riguarda la vita ecclesiale ma anche il modo di rapportarsi dei laici nella società. Il corso avrà agganci con varie discipline: dalla teologia alla filosofia, dalla ecclesiologia all’esegesi, dalla psicologia alla comunicazione, e così via.

Prof. Zanzucchi, perché una persona dovrebbe scegliere Sophia Web Academy come luogo della sua formazione per le tematiche che ci ha esposto? Quale è il di più che Sophia Web Academy offre?

Ci sono almeno tre motivi. Il primo: Sophia è nata da un carisma che è al servizio dell’unità. Uso questa espressione del prof. Gérard Rossé che mi sembra assai centrata. Non è “il” carisma dell’unità, che, invece è un dono di Dio proprio della Chiesa.

Questo carisma al servizio dell’unità ha portato un suo stile di leadership, un suo stile di pensiero, un suo stile di elaborazione della presenza dei cristiani nella società che vale la pena scoprire. La seconda ragione è che con Sophia Web Academy non si guarda l’unità o la fraternità solo dal punto di vista spirituale ma si va a fondo, al piano accademico. Il terzo motivo è legato all’attualità del Movimento dei Focolari. Dopo 14 anni dalla morte della fondatrice, il movimento sta passando un momento di ridefinizione in cui si fa un grande sforzo per distinguere quello che è il carisma della fondazione da quello della fondatrice. Evidentemente, sono stati entrambi concentrati nella figura di Silvia-Chiara Lubich, ma dobbiamo capire quello che è di Silvia e quello che è di Chiara. È un lavoro che tutti dobbiamo fare per scoprire quello che continua, che continuerà e che colpirà la gente ancora. E quello che invece è legato al momento storico della fondatrice. Scavare in questo rapporto tra carisma e fondazione, carisma e fondatrice. In questo senso, siamo attori, non siamo solo spettatori. Perché noi, tutti noi, con la vita, per esempio, che si fa a Loppiano, viviamo quello che è il carisma al servizio dell’unità e vivendolo si capisce quello che è essenziale e quello che non lo è.

Quindi, Sophia Web Academy è destinata soprattutto ad aspiranti studenti facenti parte del Movimento dei Focolari?

Non direi, la proposta è aperta a chiunque, non solo a persone vicine ai Focolari. Quest’anno ci saranno anche studenti di Azione Cattolica e altri movimenti. E pensiamo che dopo questa sperimentazione di un anno o due, diventerà un corso aperto a tutti che proporrà lo sguardo culturale che nasce dal carisma al servizio dell’unità, come servizio alla Chiesa e all’umanità.

Quest’anno, accanto ai corsi di alta formazione, Sophia Web Academy propone anche dei laboratori avanzati di breve durata. L’elenco di tutti i corsi offerti è consultabile qui.

Ricordiamo ai nostri lettori che è possibile iscriversi sia come studente (partecipando ai corsi, avendo diritto a un tutor, sostenendo gli esami e ricevendo una certificazione universitaria), che come uditore (partecipando ai corsi, non avendo diritto a un tutor, non sostenendo gli esami e ricevendo un attestato di partecipazione di estensione universitaria). La differenza è anche nel costo di iscrizione.

Share This