Loppiano

Una piccola città, laboratorio di fraternità

Università Sophia Santuario Theotokos

Popolazione attuale

Paesi rappresentati

Ogni anno, la città accoglie nel cuore incantevole della Toscana migliaia di visitatori da tutto il mondo indicando uno stile di convivenza che parla anche alle grandi città multiculturali del Terzo Millennio.

Economia e Lavoro

L’economia di Loppiano poggia sul lavoro e sulla comunione dei beni. Fin dalle origini sono nate da questa esperienza varie realtà produttive.

Innovazione

Loppiano ospita la sede italiana dell’Istituto Universitario Sophia e il primo polo imprenditoriale ispirato all’Economia Civile e di Comunione.

Spiritualità

“Si va a Dio insieme con l’uomo, insieme con i fratelli, anzi si va a Dio attraverso l’uomo”Chiara Lubich

Cura della Terra

Loppiano è una piccola città verde a due passi da Firenze. Qui la natura che ci ospita è particolarmente generosa e il nostro primo impegno di fraternità è la cura per questa bellissima terra. 

Arte

Fin dalla fondazione a Loppiano si sono sviluppate varie espressioni artistiche, dalla musica all’architettura, fino alle arti plastiche.

Formazione

Loppiano è anche una “città-scuola“: qui si impara ad essere uomini e donne proiettati alla costruzione della fratellanza universale, di un mondo unito.

Un sorriso meraviglioso

Innumerevoli fatti testimoniano il dono speciale che è stata ed è ancor oggi Renata per quanti vengono a conoscerla. Riportiamo un breve episodio dal libro-biografia “Un silenzio che si fa vita”…

La Madonna della Cintola è tornata a San Vito

Dopo otto mesi, la Madonna della Cintola, opera di Francesco D’Antonio, è tornata nella pieve di Loppiano.

Un sogno che si realizza: il parco giochi “Nicolas Crivelli”

Domenica 19 giugno, alcuni bambini assieme alla sindaca Giulia Mugnai hanno tagliato un nastro giallo, aprendo l’area a tutta la cittadinanza.

Scuole Gen: una serata emozionante per un gruppo brillante

I giovani delle Scuole Gen hanno salutato la cittadella con uno spettacolo multimediale, fatto di creatività, confidenze e cuore.

Inaugurazione del nuovo parco giochi

Il parco giochi “Nicolas Crivelli” sarà inaugurato alla presenza della sindaca Giulia Mugnai, domenica 19 giugno, alle ore 10.30.

Le donne della “Visitazione”

Sono di continenti diversi. Vivono alla “Visitazione”, la casa che a Loppiano ospita la Scuola delle Volontarie del Movimento dei Focolari.

Vendemmia 2021, bianchi e rossi di qualità superiore

L’accurato e innovativo lavoro sui vigneti di Loppiano ha prodotto i suoi effetti sui vini, da sempre biologici. Alcuni del 2021 sono già in commercio.

Torna Loppiano Experience!

Una settimana all’insegna dell’amicizia e della fraternità, per scoprire l’esperienza del Progetto Giovani

Il bicchiere mezzo pieno e la Settimana Laudato Si’

Nel settimo anniversario dell’Enciclica sulla cura del creato, la Chiesa Cattolica celebra la Settimana Laudato Sì.

Nuova tappa a Loppiano nel dialogo tra cattolici e musulmani

Una settimana di incontri e dialogo a Sophia tra docenti e studenti musulmani e cristiani: ieri sera l’incontro con la cittadella

In pulmino dalla Polonia con i profughi ucraini

Rosario Ranno, abitante della cittadella racconta il viaggio ai confini dell’Ucraina per portare i profughi nel Valdarno e a Loppiano.

Vita

I protagonisti, gli eventi, cosa succede a Loppiano

Area Riservata Articolo Master

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Accedi per visualizzare questo contenuto

Papa Francesco in visita

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce a risus eget ex consequat lacinia vitae nec nibh. Suspendisse eget tincidunt urna. In vel eros quis tortor pharetra feugiat. Duis dolor lectus, vulputate vitae mollis rutrum, elementum eu magna. Ut...

Formato Famiglia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla consectetur molestie rutrum. In lobortis nulla arcu, eget fringilla ligula vulputate pellentesque.

Progetto Giovani

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla consectetur molestie rutrum. In lobortis nulla arcu, eget fringilla ligula vulputate pellentesque.

Giovani volontarie e volontari di Dio in formazione

Lunedì 25 marzo, è cominciata nella cittadella la scuola di formazione delle volontarie e dei volontari. Sono circa 370 i partecipanti di 17 lingue diverse e provenienti da tutti i continenti. «Chi è il volontario? Il volontario è: uno che ci crede. Crede al Vangelo...