In evidenza: il Primo Maggio che osa prendersi cura!

23 Apr 2021 | In evidenza, Primo maggio

La pandemia non ferma il Primo Maggio di Loppiano (FI), che verrà trasmesso in diretta streaming dal suo canale YouTube alle 15.00 del prossimo 1 ° maggio, e tradotto in quattro lingue. Il titolo 2021 è “#daretocare”, ovvero “osare prendersi cura”, con la proposta di costruire insieme a tanti, le fondamenta di società sane, fraterne, degne di ogni essere umano.

 

Anche quest’anno il Primo Maggio di Loppiano non fa mancare il suo messaggio di speranza. On-line a causa della pandemia, fa dell’ostacolo un trampolino di lancio e si proietta sul web, diventando a tutti gli effetti un evento internazionale, non solo per le diverse nazionalità che compongono lo staff e i protagonisti che animeranno il palco con le loro storie e le performance artistiche, ma anche per il fatto che per la prima volta verrà tradotto in 4 lingue (inglese, francese, spagnolo e portoghese), raggiungendo potenzialmente una platea più vasta e mondiale.

Perché #daretocare

«La pandemia ha tolto a ciascuno di noi la bellezza e la potenza delle relazioni sociali nella loro fisicità e tenta di ridarcele in modo virtuale. Questo, però, non ci soddisfa appieno: la solitudine, la chiusura, il non prendersi cura di sé, anche la rabbia, dominano o rischiano di dominare la quotidianità di ciascuno di noi, – ci racconta Juan Diego Turatti, uno dei giovani organizzatori della manifestazione – non possiamo negarlo, ma nel buio la luce può risaltare di più…».

Che cosa è questa luce? La proposta che viene dai giovani del Primo Maggio di Loppiano è quella di osare, cioè di avere il coraggio di fermarsi, di ascoltare, se stessi e i bisogni di chi abbiamo intorno, e poi uscire dalla situazione di stallo in cui possiamo essere caduti in questo periodo di Covid, perché c’è un mondo che ha bisogno di maggior cura, di relazioni più profonde, di guarigione.

Così, il Primo Maggio Loppiano, con il suo format che tesse insieme testimonianze, teatro, musica e spettacolo, porta alla luce il bello che c’è e che ci potrà essere, affidandolo simbolicamente ad uno scrigno-capsula del tempo, destinato all’umanità del 2031.
 Nello scrigno, oltre alle cose preziose raccolte durante lo spettacolo, ci sarà spazio per l’impegno di ciascuno nell’andare oltre il negativo di questo momento, per contribuire alla fioritura di una società più sana, per ogni essere umano.

Il titolo del Primo maggio, “#daretocare” è anche il titolo della Settimana Mondo Unito 2021 (SMU), il festival internazionale promosso dai giovani dei Focolari che si svolge ogni anno nella prima settimana di maggio, e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sui temi della pace, della fratellanza e dell’unità. Il Primo Maggio di Loppiano è da sempre uno degli eventi di apertura della manifestazione. 

Per seguire #daretocare, il Primo Maggio di Loppiano basta collegarsi al suo canale Youtube, cliccando QUI.

Share This