Editoria

Loppiano ospita uno dei negozi italiani dell’editrice Città Nuova, nata dalla stessa radice culturale della cittadella, proprio su quelle Dolomiti che generarono il sogno di Loppiano.

logo citta nuova

Cultura e informazione, ricerca del vero, sguardo attento all’uomo, alla sua dignità e al suo tempo.

Il panorama di libri, periodici, piattaforme, servizi e tecnologie che il Gruppo Città Nuova presenta è uno strumento al servizio della persona e della società, per una cultura legata ai valori del dialogo, – tra persone, culture e religioni – e dell’inclusione, orientata alla promozione di un umanesimo rinnovato.

L'amore basta? (3 domande da farsi prima del matrimonio)

di Francesca Squarcia
Perché tante coppie innamorate decidono di separarsi, a volte dopo pochi anni o mesi di matrimonio? È davvero impossibile, oggi, fare una scelta coniugale che sia “per sempre”? Nel desiderio di offrire un contributo su questo tema, il testo propone, soprattutto ai più giovani, un percorso di riflessione finalizzato non solo a creare le fondamenta di un progetto di vita insieme solido e duraturo, ma anche a regalare alla coppia serenità e benessere.

In fuga per la verità (Pasquale Foresi- la biografia - prima parte (1929-1954))

di Michele Zanzucchi
Pasquale Foresi (1929-2015), negli anni Cinquanta-Sessanta era stato uno dei più dinamici protagonisti della scena cattolica italiana. Da adolescente aveva partecipato attivamente alle ultime fasi della guerra. Tornato agli affetti familiari ancora sedicenne, entrò sorprendentemente in seminario, ma ne uscì quattro anni più tardi, convinto che la Chiesa cattolica non riuscisse più a rendere attuale il Vangelo. Incontrò in quei frangenti, sul volgere del 1949, Chiara Lubich e il Movimento dei Focolari, ancora nella sua fase iniziale, ed entrò subito a farne parte attiva, tanto da esserne poi riconosciuto come uno dei co-fondatori.

La ragazza che sognava ad alta voce Storia vera di Elena Sachsel

di Elena Granata
Elena Sachsel è stata un grande medico pediatra che ha speso con intelligenza e amore tutta la sua vita al servizio dei bambini, degli stranieri, delle persone più fragili e in difficoltà. La sua è stata una lunga vita, bellissima, piena di amici e di relazioni, di impegni pubblici, politici e civili. Il romanzo vero di una bambina ebrea divenuta un grande medico pediatra.

Verso l’uomo (una risposta alla povertà educativa contemporanea)

di Jesús Morán, Ezio Aceti
Da sempre, di fronte ai grandi cambiamenti che investono la società in ogni ambito (politico, economico, relazionale, valoriale), questa ha fatto appello all’educazione, da cui è partita per costruire nuovi paradigmi in grado di affrontare il moderno. La società, la scuola, la Chiesa e le comunità in genere sono così chiamate oggi ad abbandonare i vecchi sistemi relazionali ed educativi basati sull’autorità e sulla forza per dare spazio a nuove capacità relazionali al cui centro stia un nuovo modo di interpretare l’uomo, non più individuo accanto ad altri individui, ma “uomo mondo”, un uomo cioè che ha come punto di riferimento non tanto la sua

Libri e Riviste

Recensioni, news, interviste con gli autori, iniziative culturali.