Editoria

Loppiano ospita uno dei negozi italiani dell’editrice Città Nuova, nata dalla stessa radice culturale della cittadella, proprio su quelle Dolomiti che generarono il sogno di Loppiano.

logo citta nuova

Cultura e informazione, ricerca del vero, sguardo attento all’uomo, alla sua dignità e al suo tempo.

Il panorama di libri, periodici, piattaforme, servizi e tecnologie che il Gruppo Città Nuova presenta è uno strumento al servizio della persona e della società, per una cultura legata ai valori del dialogo, – tra persone, culture e religioni – e dell’inclusione, orientata alla promozione di un umanesimo rinnovato.

Big: Liberi di giocare

Giornalino mensile per “bambini in gamba” fino a 10 anni. 9 numeri, di cui due doppi, di 24 pagine, interamente a colori con: giochi, fumetti, racconti, curiosità, esperimenti e bricolage, domande e risposte e storie vere, capaci di stimolare i bambini-lettori.

In fuga per la verità (Pasquale Foresi- la biografia - prima parte (1929-1954))

di Michele Zanzucchi
Pasquale Foresi (1929-2015), negli anni Cinquanta-Sessanta era stato uno dei più dinamici protagonisti della scena cattolica italiana. Da adolescente aveva partecipato attivamente alle ultime fasi della guerra. Tornato agli affetti familiari ancora sedicenne, entrò sorprendentemente in seminario, ma ne uscì quattro anni più tardi, convinto che la Chiesa cattolica non riuscisse più a rendere attuale il Vangelo. Incontrò in quei frangenti, sul volgere del 1949, Chiara Lubich e il Movimento dei Focolari, ancora nella sua fase iniziale, ed entrò subito a farne parte attiva, tanto da esserne poi riconosciuto come uno dei co-fondatori.

Un cuore in azione 1

Rafforzare negli adolescenti il perdono, la pazienza, il prestare consiglio o conforto, la critica costruttiva significa aiutarli a crescere personalmente e come comunità, a diventare responsabili verso quanti vivono accanto a loro ed avere cura della felicità altrui come della propria. Un cuore in azione offre a catechisti, animatori, insegnanti un’ampia scelta di proposte didattiche per approfondire con ragazzi tra i 10 e 14 anni le opere di misericordia spirituali, partendo dal loro vissuto e portandoli a scoprire l’Amore misericordioso di Dio nella loro vita.

Teens: Together

Rivista bimestrale fatta dai ragazzi per i ragazzi. Attualità, scienza, scuola, intercultura, sport, film, testimonianze italiane e internazionali nella prospettiva dell’unità, del dialogo e del confronto tra i ragazzi e tra diverse generazioni e culture. Uno sguardo sul mondo con l’obiettivo di dare notizia delle tante buone notizie, “good news”, che dovunque vengono realizzate da e per i ragazzi.

Luce che avvolge il mondo (riflessioni sulla spiritualità di Chiara Lubich)

Nel centenario della nascita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, Maria Voce, giunta al dodicesimo e ultimo anno di Presidenza, raccoglie in questo volume le riflessioni che sin dalla sua elezione nel 2008 ha proposto in primo luogo ai membri del Movimento, ma di fatto a quanti desiderano approfondire la spiritualità dell’unità nei suoi punti fondamentali. Non si tratta ovviamente di un approfondimento teologico o di una nuova visione della spiritualità della Lubich, ma di un’occasione per accostarsi a quanto visto profeticamente dalla Serva di Dio, e che, nello stesso tempo, resta un terreno da esplorare per scoprirne tutte le meraviglie che può ancora offrire alla nostra vita.

Verso l’uomo (una risposta alla povertà educativa contemporanea)

di Jesús Morán, Ezio Aceti
Da sempre, di fronte ai grandi cambiamenti che investono la società in ogni ambito (politico, economico, relazionale, valoriale), questa ha fatto appello all’educazione, da cui è partita per costruire nuovi paradigmi in grado di affrontare il moderno. La società, la scuola, la Chiesa e le comunità in genere sono così chiamate oggi ad abbandonare i vecchi sistemi relazionali ed educativi basati sull’autorità e sulla forza per dare spazio a nuove capacità relazionali al cui centro stia un nuovo modo di interpretare l’uomo, non più individuo accanto ad altri individui, ma “uomo mondo”, un uomo cioè che ha come punto di riferimento non tanto la sua

Sophia: SOPHIA N. 1 – 2020

Semestrale, espressione della ricerca svolta nell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), diretto da Piero Coda. Offre una conoscenza della realtà unitaria e al tempo articolata, ponendosi come luogo di incontro, laboratorio di ricerca intellettuale e spazio di dialogo e proposta di idee.

Libri e Riviste

Recensioni, news, interviste con gli autori, iniziative culturali.