Editoria

Loppiano ospita uno dei negozi italiani dell’editrice Città Nuova, nata dalla stessa radice culturale della cittadella, proprio su quelle Dolomiti che generarono il sogno di Loppiano.

logo citta nuova

Cultura e informazione, ricerca del vero, sguardo attento all’uomo, alla sua dignità e al suo tempo.

Il panorama di libri, periodici, piattaforme, servizi e tecnologie che il Gruppo Città Nuova presenta è uno strumento al servizio della persona e della società, per una cultura legata ai valori del dialogo, – tra persone, culture e religioni – e dell’inclusione, orientata alla promozione di un umanesimo rinnovato.

Big: Bambini cittadini

Giornalino mensile per “bambini in gamba” fino a 10 anni. 9 numeri, di cui due doppi, di 24 pagine, interamente a colori con: giochi, fumetti, racconti, curiosità, esperimenti e bricolage, domande e risposte e storie vere, capaci di stimolare i bambini-lettori.

Chiara Lubich. L’Amore vince tutto

di Andrea Gagliarducci
Durante gli anni della Seconda Guerra mondiale, a Trento una giovane maestra dà inizio a un’esperienza di vita evangelica che, nella sua forma e modalità, non trova analogie nella storia della Chiesa. È la nascita dei Focolari. In un tempo brevissimo, e in un contesto drammatico, la scelta di vita della giovane Chiara coinvolgerà altre ragazze. Quella che viene qui raccontata, a partire dalla sceneggiatura dell’omonima fiction, è la storia della loro avventura. E del modo in cui le loro vite, messe per amore al servizio del prossimo, porteranno la Chiesa a riconoscere che quanto stava accadendo era opera di Dio.

Teens: Mai smettere di giocare

Rivista bimestrale fatta dai ragazzi per i ragazzi. Attualità, scienza, scuola, intercultura, sport, film, testimonianze italiane e internazionali nella prospettiva dell’unità, del dialogo e del confronto tra i ragazzi e tra diverse generazioni e culture. Uno sguardo sul mondo con l’obiettivo di dare notizia delle tante buone notizie, “good news”, che dovunque vengono realizzate da e per i ragazzi.

Il grido dell’abbandono

di Piero Coda e Jérard Rossé.

Frutto delle lezioni presso l’Istituto Universitario Sophia e opera a due mani di un riconosciuto esegeta e di un riconosciuto teologo, il saggio offre una introduzione nell’intelligenza del significato teor-etico dell’abbandono di Gesù come profondità ultima e cuore irradiante della fede cristiana e delle implicazioni che ne discendono nell’esperienza del mistero di Dio e insieme a livello esistenziale, sociale e culturale. A questo scopo si articolano le tre parti del volume: finalizzate, la prima, alla conoscenza con metodo storico-critico dell’attestazione nel Nuovo Testamento, in specie nel più antico dei Vangeli quello di Marco, dell’evento espresso dal grido, tenendo conto della pre-comprensione offerta da alcuni testi-chiave del “Primo” Testamento e dell’interpretazione…

Ekklesía: Chiesa tra la gente

Periodico trimestrale. “Ekklesía. Sentieri di comunione e dialogo” è un progetto internazionale. Vuole essere un invito a camminare e impegnarsi insieme alla ricerca di linguaggi per comunicare il Vangelo nel mondo di oggi. Attingendo a carismi antichi e nuovi, si rivolge in particolare a operatori e animatori della vita ecclesiale come fonte d’ispirazione, strumento di formazione, sussidio per l’azione.
Selected articles in English: www.ekklesiaonline.org. 

Potremmo anche essere amici

Di Daniele Nannini

In una notte di luna piena il lupacchiotto Igor, anziché mangiarsi il cerbiatto Ettore, fa amicizia con lui. Ma un orso, che assiste ai loro incontri e ai loro giochi, ne approfitta e, per tenere in pugno il lupacchiotto, lo ricatta per non svelare al branco la vergogna del suo comportamento. Igor passerà un sacco di guai prima di riconoscere, grazie anche alla madre, la sua scelta. Per conoscere l’amicizia nella diversità e la fiducia nella collettività. Viltà e coraggio, sincerità e menzogna, vergogna e tradimento, affetto e complicità… una storia di forti sentimenti per parlare, attraverso una favola, di diversità e tolleranza.

Libri e Riviste

Recensioni, news, interviste con gli autori, iniziative culturali.

L’amore vince tutto, il libro

L’amore vince tutto, il libro

Oggi, 22 gennaio, Chiara Lubich avrebbe compiuto 101 anni. Parliamo di lei con Andrea Gagliarducci, autore del libro “Chiara Lubich. L’amore vince tutto”.

I nuovi colori del mondo

I nuovi colori del mondo

Città Nuova inaugura la collana “I nuovi colori del mondo”: libri illustrati per bambini dai 5 agli 8 anni, storie per costruire un mondo migliore.

“In fuga per la verità”

“In fuga per la verità”

In dialogo con Michele Zanzucchi, autore del libro “In fuga per la verità”, prima parte della biografia che racconta la storia di Pasquale Foresi, cofondatore del Movimento dei Focolari.