Riscoprire il lavoro come vocazione, al Polo Bonfanti

19 Ago 2025 | Formazione, Lavoro, Notizie

di Tamara Pastorelli

Nel fine settimana dal 19 al 21 settembre 2025, il Polo Lionello Bonfanti propone il laboratorio vocazionale “Fondati sul lavoro?”, dedicato a chi desideri scoprire o riscoprire la dimensione spirituale del proprio lavoro. 

«Tutto è nato dall’esigenza espressa da alcuni lavoratori delle società con sede al Polo di poter trovare dei momenti in cui fermarsi e riflettere sul senso del loro lavoro quotidiano – spiega Luca Iacovone, responsabile della comunicazione –, di quello che tutti i giorni provano a realizzare. Così, ci è venuta l’idea di proporre un “ritiro feriale” aperto a tutti. Quindi, non un momento straordinario di spiritualità distaccato dalla vita quotidiana ma vissuto all’interno di un contesto lavorativo, il Polo appunto, durante giorni che sono anche di lavoro».  

L’appuntamento, che si svolgerà dal 19 al 21 settembre 2025, ha come titolo una domanda: “Fondati sul lavoro?”. «Ci piaceva recuperare una visione integrale del lavoro, come luogo di realizzazione del sé e del proprio ruolo-missione all’interno della società. Nella Bibbia, spesso, è nei luoghi e nei tempi del lavoro che avvengono le teofanie, le manifestazioni di Dio e le chiamate. Succede a Mosè come agli apostoli». 

La proposta messa in cantiere dal Polo Lionello Bonfanti ha la forma del laboratorio esperienziale, dove riflessioni e meditazioni si alterneranno ai silenzi guidati. Ad accompagnare i partecipanti nell’esperienza ci saranno l’economista e scrittore Luigino Bruni e padre Guidalberto Bormolini consacrato e sacerdote nella comunità di meditazione cristiana i “Ricostruttori nella preghiera” di San Leonardo (Prato), che arricchirà i contenuti dell’esperienza spirituale e di silenzio.

Tra i temi trattati nelle tre giornate: il silenzio e la spiritualità negli spazi feriali; il lavoro come vocazione creativa e il lavoro come dono e realizzazione. 

Ma a chi si rivolge la proposta? «Il corso – precisa Luca Iacovone – guarda a tutti i lavoratori, in particolare ai cercatori di senso, a chi ha bisogno di linfa nuova o nuove motivazioni, a chi si sta avvicinando ora al mondo del lavoro o sia alla ricerca di una nuova dimensione lavorativa». 

Tutte le informazioni sul corso sono reperibili sul sito del Polo Lionello Bonfanti, cliccando QUI. 

Share This