VERSO IL 50° – UN ANNO DI FESTA E IMPEGNO PER GUARDARE AVANTI

4 Ott 2011 | Vita

Sabato 4 ottobre 2014, dalle 19.00 alle 20.00, all’interno del ricco programma di LoppianoLab, ci sarà l’apertura ufficiale dell’anno del 50° che si concluderà con LoppianoLab 2015. Un anno di festa, un’occasione di bilanci e prospettive, di gratitudine e sguardo al futuro.

Il traguardo dei primi 50 anni vuole essere per la “Mariapoli Renata” e per quanti la amano, sostengono e visitano, un’occasione per rimettere a fuoco l’ispirazione e i valori degli inizi e, alla luce di questi e delle domande impellenti dell’oggi, di incentivare formazione e dialogo a tutto campo non solo tra gli abitanti di questa originale convivenza ma con quanti vi sono passati e vi passeranno. Sul Sito e sulle pagine di FB e Twitter daremo spazio fin d’ora a momenti di storia e di attualità, perché tutti possiamo esserne protagonisti. 

Questa esperienza di vita e pensiero guarda non solo avanti ma, abbracciando il mondo, ha raggiunto in questi 50 anni tutti i continenti, coinvolgendo più di 1.200.000 persone che, dopo avervi trascorso periodi più o meno lunghi, hanno portato nei loro ambienti un “seme” di una nuova società. Molti, molti di più, poi, sono coloro che hanno colto qualcosa di questa esperienza attraverso la testimonianza diretta di chi vi è passato o attraverso gli innumerevoli servizi giornalistici o televisivi.

Dopo l’apertura del 4 ottobre, le iniziative e gli eventi che si snoderanno in questi mesi puntano a moltiplicare le possibilità di accoglienza e di formazione di persone che possano diventare capaci di contribuire ad una società realmente inclusiva e di pace, accentuando anche gli spazi di dialogo ecumenico ed interreligioso.

Share This