Al via, mercoledě 25 marzo, alle ore 20.45, presso il Polo Lionello Bonfanti, il terzo appuntamento con la cultura, in questo caso, politica. Ne parliamo con Pasquale Ferrara, Ambasciatore d’Italia presso l’Algeria e protagonista della serata.

Ha accettato l’invito lanciatogli da Luigino Bruni lo scorso mercoledì, Pasquale Ferrara, ambasciatore italiano presso l’Algeria, a dar vita al terzo seminario on-line in diretta dal Polo Lionello Bonfanti. Si intitolerà “Il Potere e la cura. La politica ai tempi della pandemia” e vedrà la partecipazione anche di Mauro Magatti, ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

«Senza cedere alla tentazione di tirare il virus per la giacchetta, – spiega Pasquale Ferrara – vorremmo riflettere su alcune questioni politiche aperte dalla pandemia: per esempio, la gestione dei fenomeni transnazionali come questo, il rapporto tra scienza e politica, il tema della disintermediazione e la crisi della rappresentanza».

E poi, uno sguardo al futuro: il mondo come ne uscirà?

«Questo stato di cose ci pone davanti a delle scelte che sono politiche… rimette in luce l’importanza delle politiche sociali. Mettere la “cura” al centro della politica, anziché il potere, richiede un cambio di paradigma. La politica deve prendersi cura del mondo, della nostra Casa Comune, come direbbe Papa Francesco».

Ecco, solo qualche spunto, il resto, potete scoprirlo in diretta mercoledì 25 marzo 2020, dalle ore 20:45 alle 21:45, dal sito del Polo Lionello Bonfanti, cliccando QUI.

Share This