Imparare il dialogo a Sophia

23 Giu 2020 | Vita

L’Istituto Universitario Sophia, fondato da Chiara Lubich nel 2007, trasferisce a livello accademico l’esperienza di dialogo della vita e della collaborazione nato dal suo carisma. Un laboratorio permanente di dialogo interdisciplinare, interculturale e interreligioso.

Il 13 giugno scorso, durante il “Collegamento CH“, intitolato “Una luce per il mondo”, anche l’Istituto Unversitario Sophia è stato protagonista di un servizio. Il programma raccontava la storia e l’attualità dell’esperienza della cultura dell’unità nell’ambito del dialogo interreligioso. Nel servizio, Sophia è stata definita come “centro accademico innovativo e incubatore di nuovi concetti e prassi di dialogo tra fedi diverse”. Perché?
Scopritelo guardando il video!

Che cosa è il Collegamento CH?

Circa ogni due mesi, la grande famiglia dei Focolari nel mondo si collega – oggi via streaming – per condividere esperienze, iniziative e progetti. Questa esperienza nacque nel lontano 1980, in Svizzera, nella forma di una conferenza telefonica collettiva che, già allora, permetteva di sperimentare gioiosamente l’unità e l’universalità di una famiglia disseminata su tutto il pianeta, condividendo “gioie, dolori, speranze, progetti”.

Share This