Anche la cittadella di Loppiano si veste a festa, per partecipare a “#daretocare”, la Settimana Mondo Unito 2021 che si apre il 1° maggio. Oltre al tradizionale evento del Primo Maggio di Loppiano, in programma il concerto del Gen Verde e anche quello del Gen Rosso, assieme a tante altre iniziative messe in campo da grandi e piccini!

 

Se capitaste in questi giorni dalle parti dell’Auditorium di Loppiano, notereste un certo fermento… Rimasto vuoto e silenzioso per tanto tempo, in questi giorni il teatro ospita gli artisti e i tecnici che stanno lavorando all’edizione 2021 del Primo Maggio di Loppiano. S’intitola “#daretocare”, proprio come la Settimana Mondo Unito 2021, che contribuisce ad inaugurare sul territorio italiano.  Tutto dovrà essere pronto per il 1° maggio alle 15.00, quando comincerà la diretta streaming.  Pensate, andrà in onda in sette lingue: italiano, naturalmente e poi, inglese, francese, croato, portoghese, spagnolo e arabo! Per seguire il programma basterà accedere al sito internet del Primo Maggio di Loppiano: QUI.

GEn VErde

Il Gen Verde

Da un’altra parte della cittadella, precisamente presso la loro grande sala prove, nel Polo Lionello Bonfanti, le artiste del Gen Verde International Performing Arts Group, stanno mettendo a punto lo spettacolo “A time for change” (Un tempo per cambiare), un concerto dal vivo tutto rinnovato per l’occasione, che sarà trasmesso in diretta dal loro canale ufficiale YouTube.  Ci racconta Alessandra Pasquali, una delle artiste del Gen Verde: «Questo concerto sarà dal Polo Lionello, dove abbiamo una grande sala prove con un allestimento che da tanto tempo non usiamo, a causa della pandemia. Andremo in scena con il nostro concerto elettronico, e quindi, con coreografie, video, insomma: si ritorna in scena!».

Che ci possiamo aspettare? «Intanto, il fatto che è tutto dedicato e disegnato per la SMU, ed in particolare al tema #daretocare. Anche perché la pandemia ha, in un certo senso, accentuato certi tipi di problematiche e di dolori. E quindi, inizialmente, con i nostri brani cercheremo di rispondere al grido silenzioso di chi soffre accanto a noi: per una malattia, una dipendenza… ma anche al grido dell’umanità. Poi, brani dedicati a temi come il dialogo interreligioso, le divisioni politiche. Infine, il grido del pianeta, e sarà la prima volta che canteremo dal vivo “Turn Around”, dedicato a queste tematiche!».

Il Gen Verde parteciperà anche alla preghiera ecumenica, sempre del 1° maggio, alle 13.00, con il brano, “You did it to me” (L’avete fatto a me). Per partecipare alla preghiera, basta cliccare QUI. Inoltre, troveremo dei “cameo” del Gen Verde all’interno di diversi appuntamenti: durante il Primo Maggio di Loppiano, con la lettura del brano “Il silenzio”; in occasione dell’incontro di “Insieme per l’Europa”, con un music video inedito del brano di “Chi piange per te”; durante il “Dare to Care International Convention” con il music video di “Turn Around”;  infine, durante lo spettacolo del 9 maggio che darà il via al nuovo Pathways, la nuova campagna di sensibilizzazione all’insegna dell’ecologia integrale promossa da United World Project, sempre con lo slogan #daretocare.

GEn Rosso

Il Gen Rosso

Anche il Gen Rosso offre il proprio contributo alla Settimana Mondo Unito, attraverso il concerto “LIFE”, che si svolgerà in diretta streaming direttamente dagli studi di Loppiano, l’8 maggio, alle ore 21:00 (UTC+2). In questa speciale edizione del concerto, il Gen Rosso desidera comunicare la propria testimonianza di vita e di cura attraverso la musica e le canzoni, sottolineando quanto sarebbe bello e affascinante, se tutti gli esseri umani coesistessero pacificamente insieme, rispettandosi e sostenendosi l’un l’altro, con uno spazio privilegiato ai più bisognosi.

Poi, il 4 maggio, verrà presentato il progetto ”Remember Freedom”, con una raccolta di testimonianze di persone che vivono in luoghi di guerra. Attraverso la musica e la poesia, questi racconti sono trasformati in melodie di pace e di speranza. Per saperne di più, cliaccre QUI.

Inoltre, il brano HIGHER del Gen Rosso è diventato l’inno del Primo Maggio 2021 “#daretocare”, che andrà in scena dal palco dell’Auditorium, in una performance che coinvolgerà un folto gruppo di giovani!

Bambini, ragazzi e giovani

Anche i bambini, i ragazzi e i giovani che abitano la cittadella hanno in serbo tante sorprese!

I bambini di Loppiano avranno un appuntamento tutto per loro il 9 maggio alle 16.00, intitolato “Bambini per un mondo unito”.

I ragazzi saranno i protagonisti il 2 maggio della Run4unity, la corsa che aspira ad unire il mondo attraverso lo sport! La corsa partirà dal Salone San Benedetto alle 10.00 e terminerà presso la Theotokos alle 12.00. Si può partecipare con ogni mezzo: anche il monopattino e la bici!

Inoltre, i giovani delle Scuole gen e del Progetto Giovani stanno preparando un’altra sorpresa… per cui se li vedete girare per le strade di Loppiano, sappiate che stanno lavorando per tutti noi, per diffondere il messaggio di #daretocare per le strade e i sentieri della cittadella!

 

 

Share This