Nasce il “Premio Startup Giovanni Bertagna”

24 Mar 2023 | Lavoro, Notizie, Vita

Dal Polo un’iniziativa per promuovere l’innovazione e favorire le giovani imprese. Istituito dall’Associazione Lionello Bonfanti, nasce il “Premio Startup Giovanni Bertagna” dedicato all’imprenditore e cittadino di Loppiano che ci ha lasciato nel 2020.

 

Per partecipare al bando le startup e le idee d’impresa dovranno proporsi di svolgere la propria attività nell’ambito: dell’alta tecnologia applicata, della sostenibilità ambientale, dei servizi innovativi alle persone e delle più diverse espressioni dell’innovazione in campo sociale. L’iscrizione al “Premio Startup Giovanni Bertagna” è gratuita e aperta a tutti i gruppi, i cui componenti non abbiano superato i 35 anni di età al momento della scadenza del bando.

Le start up partecipanti dovranno essere avviate al massimo da 30 mesi alla data di pubblicazione del Premio e costituite con sede legale e operativa nel territorio italiano, mentre i team non ancora costituiti dovranno aver attuato almeno quattro mesi di sperimentazione del proprio prodotto.

«Giovanni è stato uno dei primissimi imprenditori che è venuto al Polo per contribuire a far conoscere e sviluppare l’Economia di Comunione (EdC)» racconta Virginio Grillo, presidente dell’Associazione Lionello Bonfanti, promotrice del “Premio Startup Giovanni Bertagna”.  Giovanni Bertagna, bresciano, si era trasferito a Loppiano nel 2006 e, con la moglie Giuliana, avevano dato vita alla storica impresa “Philocafè” che ha operato al Polo Lionello Bonfanti dal 2007 al 2015.

«Nell’anniversario dei 30 anni dell’EdC, è stata dedicata a lui l’omonima Galleria del Polo. In concomitanza, stavamo cercando di capire come poter mettere in pratica quella parte del nostro Statuto dove ci si propone di far nascere e sostenere start up innovative. Così, è venuto naturale dedicare a lui questo premio» aggiunge il presidente Grillo.

Nel bando si legge: «Il premio è rivolto a progetti imprenditoriali innovativi che intendono operare in linea con i principi dell’Economia di Comunione». E ancora: «Nasce con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di startup in fase di costituzione o già avviate, valutati tra quelli pervenuti tramite il bando nazionale».

«La giuria – spiega Virginio Grillo – è composta dalle seguenti figure: formatori, imprenditori, esperti di legalità e nell’ambito degli incubatori d’impresa, persone tutte culturalmente legate all’Economia di Comunione».

La scadenza del bando, prevista per lo scorso 20 marzo è stata spostata al prossimo 20 aprile 2023

Il bando prevede premi in denaro ai primi tre classificati: al primo, un premio del valore di Euro 5.000; al secondo e al terzo, un premio a ciascuno di 2.000 Euro.

Modalità di partecipazione

Le startup, che intendono concorrere al premio, devono compilare la domanda di partecipazione (scaricabile qui (718 KB) e farla pervenire entro il 20 aprile 2023 all’indirizzo mail: associazionelionellobonfanti@gmail.com. È possibile integrare la domanda allegando una presentazione di 12 slide al massimo.

Entro il 29 aprile 2023, la giuria selezionerà la candidatura delle tre start up che saranno premiate il 29 maggio 2023, alle ore 11:00 in occasione dell’evento: «Innovative Social Enterprise Day» presso il Polo Lionello Bonfanti.

Per tutti i dettagli, scarica il bando completo.

Per informazioni e chiarimenti, contattare la segreteria organizzativa dell’Associazione Lionello Bonfanti alla mail sopra indicata, oppure alla mail: associazionelionellobonfanti@pec.it oppure visitando il sito web associazionelionellobonfanti.it

 

Share This