“Common ground | Me, you and us”, il Primo Maggio di Loppiano

31 Mar 2023 | In evidenza, Notizie, Primo maggio

Tutte le informazioni per participare!

 

Si intitolerà “Common ground | Me, you and us” (terreno comune, io, tu e noi) l’edizione 2023 del Primo Maggio di Loppiano. La proposta? Riscoprire il valore della cura, nel senso dell’avere a cuore, interessarsi, occuparsi: di sé, degli altri e, insieme, del nostro Pianeta. «Per debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente», direbbe Papa Francesco. Riscoprire la ricchezza che ognuno porta con sé per quello che semplicemente è. Imparare a trafficare i nostri talenti e i nostri doni. Riscoprire la nostra comune appartenenza a qualcosa di più grande, di cui siamo parte e che ci trascende. Un invito ad alzarsi, uscire e mettersi in cammino. Ad agire insieme e portare luce nel mondo.

La prossima edizione del Primo Maggio di Loppiano sarà anche l’occasione per celebrare i 50 anni di questa manifestazione, lanciata per la prima volta nel 1973.

SCOPRI DI PIÙ

Il programma

“Common ground” approfitterà del weekend lungo per accogliere, già dal 29 aprile, i giovani nella cittadella. Insomma, quest’anno il Primo Maggio durerà tre giorni! Una bella opportunità per tutti i giovani!

Per loro, musica, danza, a tu per tu con esperti, laboratori, esperienze. Poi, il 1° di maggio, Loppiano si trasformerà in un grande festival distribuito, dove poter sperimentare esperienze diverse per andare in profondità nelle tematiche dell’edizione 2023. Le attività che si incontreranno nei vari spazi saranno: musica, workshop, danza, incontro con esperti, giochi, testimonianze. Anche la band internazionale Gen Rosso accompagnerà i partecipanti lungo il percorso attraverso le sue canzoni.

Il programma si concluderà con la costruzione, tutti insieme, di una grande opera d’arte, espressione dell’impegno preso ad agire, a osare prendersi cura.

APPROFONDISCI

Il logo

Racconta Míriam Bofill Amorós, la giovane grafica catalana che ha raccolto le idee dei promotori di “Common Ground” per realizzarne il logo: «Rappresenta l’unione di due volti di colore diverso che si guardano l’un l’altra. Due persone che, nonostante le rispettive differenze, quando entrano in contatto non si scontrano, nessuna delle due vince sull’altra, ma riescono a creare in loro quel vuoto che li rende capaci di accogliersi, trovando così un terreno comune».

Anche il tipo di carattere usato – spiega Miriam – vuole ricordare questo “terreno” fisico che è possibile trovare in comune. Le due parole, “common” e “ground”, sono unite in alcune delle loro lettere a rappresentare l’unità che si può trovare nell’incontro tra le due persone.

“Common ground” e la Settimana Mondo Unito 2023

Quest’anno, con uno spettacolo trasmesso in diretta streaming, il Primo Maggio di Loppiano aprirà ufficialmente la Settimana Mondo Unito 2023 (www.unitedworldproject.org/daretocare/). Lanciata nel maggio del 1995 dai Giovani per un Mondo Unito dei Focolari, coinvolge ragazzi, giovani, adulti, intere comunità, mettendo in luce ciò che ne mondo si fa per portare la fraternità, l’unità e la pace tra le persone e i popoli. Si svolge internazionalmente dal 1° al 7 maggio di ogni anno. La Settimana Mondo Unito 2023 arriva alla fine di un biennio di impegno sul fronte dell’ecologia integrale, per le persone e il Pianeta, partendo da una personale conversione ecologica. Lo slogan: Dare to care (osiamo prenderci cura).

“Common Ground” e la Giornata Mondiale della Gioventù

 

L’evento “Common ground | Me, you and us” si inserisce idealmente anche nel cammino verso la GMG di Lisbona. Come Maria di Nazareth, anche i giovani del Primo Maggio di Loppiano vogliono invitare i loro coetanei ad “alzarsi in fretta” e ad andare nel mondo, testimoni coraggiosi dell’Amore di Dio, “portatori del suo amore compassionevole, del suo servizio generoso all’umanità che soffre”.

Partecipa!

Sono aperte le prenotazioni on-line per partecipare a “Common Ground” il Primo Maggio di Loppiano 2023. Tante le super offerte!

SCOPRI DI PIÙ

Ci aiuti a diffondere?

Ecco alcune utilità per invitare al Primo Maggio di Loppiano 2023.

Scarica il volantino dei 3 giorni.
Scarica il volantino del 1° maggio.
Scarica la brochure d’approfondimento.

Tutti gli aggiornamenti su: www.primomaggioloppiano.it/

Arrivederci al Common Ground!

Share This