Sophia, ritrovare l’umano nel “tra”

9 Apr 2024 | Eventi, Notizie, Università

Venerdì 12 aprile 2024, alle 17.00, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell’Istituto Universitario Sophia. Terrà la prolusione Massimiliano Marianelli, Professore Ordinario di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Perugia. Interverranno S. Em.za Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, e la Dott.ssa Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari.

Guarda la diretta

Si attendeva l’elezione del nuovo Rettore per celebrare l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024, il 16°, presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Figline e Incisa Valdarno – FI). Il teologo Declan O’Byrne, irlandese, rettore facente funzione da agosto 2022, è stato eletto dal consiglio accademico nel mese di gennaio 2024 e ufficialmente nominato lo scorso marzo.

«Dopo quindici anni di attività, l’Istituto Universitario Sophia si trova arricchito del patrimonio di lavoro del primo gruppo di docenti, con nuove sfide da affrontare e prospettive da sviluppare – spiega –. Seppur consapevoli di vivere un momento storico drammatico, vogliamo essere un luogo dove si testimonia la capacità umana di costruire la pace duratura. Vogliamo studiare e insegnare a vedere quei “semi”, che già oggi esprimono la possibilità di risolvere le crisi che viviamo».

La cerimonia che apre ufficialmente l’anno accademico 2023-2024, sarà ospitata nell’Auditorium di Loppiano, la cittadella internazionale dei Focolari, venerdì 12 aprile 2024, a partire dalle ore 17.

Alla celebrazione interverranno il Gran Cancelliere S. Em.za Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, la Vice Gran Cancelliere Dott.ssa Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari e i rappresentanti della comunità studentesca. A seguire, la relazione inaugurale del Magnifico Rettore Declan O’Byrne e la prolusione tenuta da Massimiliano Marianelli, Professore Ordinario di Storia della Filosofia all’Università degli studi di Perugia, intitolata: Sophia, ritrovare l’umano nel “tra”. La ricerca del prof. Marianelli si concentra sui modelli di relazionalità nella storia del pensiero contemporaneo.

La cerimonia di inaugurazione è pubblica e l’accesso in Auditorium sarà consentito fino alle ore 16.45. Sarà disponibile la traduzione simultanea in Lingua inglese.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube attraverso i link accessibili dal sito: www.sophiauniversity.org.

 

Share This