“Insieme per prendersi cura”, il Genfest in Toscana con gran finale a Loppiano

Data

13 – 21 Lug 2024
Ongoing…

Ora

All Day

Il nome “Genfest” deriva da “gen”, i giovani dei Focolari, e da “fest”, festival. Dopo Loppiano, Roma, Budapest e Manila (2018), l’edizione 2024 si svolgerà in Brasile, ad Aparecida, dal 12 al 24 luglio 2024. Si intitola “Insieme per prendersi cura”, per costruire un mondo di fraternità al di là delle differenze culturali, etniche e religiose prendendosi cura del pianeta e delle persone, soprattutto le più vulnerabili. Sono attesi seimila giovani ed è prevista una diretta streaming che coinvolgerà 120 Paesi.

Così, per chi non potrà partecipare, sono sorti tanti Genfest, in altre parti del mondo.

In Toscana, dal 12 al 21 luglio, sul modello brasiliano, si è pensato di dar vita ad una settimana di volontariato locale diffuso in città come Firenze, Prato, Massa, Pistoia, Grosseto, Lucca e Pisa, in collaborazione con associazioni, parrocchie, case di accoglienza e nella cornice più ampia del Progetto Milonga “Embrace Humanity” che da anni si occupa di volontariato internazionale.

Lo sguardo sarà rivolto: a persone migranti che mettono a rischio la propria vita in cerca di speranza; a chi è costretto a vivere nella disumanità di una guerra; a chi è povero e affamato; a chi è escluso e emarginato dalla vita sociale o discriminato per la sua appartenenza etnica, per l’identità di genere, perché persona con disabilità mentale o fisica; di chi è prigioniero di una dipendenza, di chi è anziano e solo.

Il 19 Luglio i partecipanti partiranno dalle varie città per riunirsi tutti insieme a Loppiano, dove si svolgerà la fase finale dell’esperienza (20-21 luglio). Qui, oltre a momenti di formazione e di condivisione, sarà possibile seguire insieme la diretta streaming del Genfest in Brasile.

ISCRIVITI AL GENFEST IN TOSCANA

Per informazioni: giovanifocolaritoscana@gmail.com

L’iscrizione può essere fatta anche soltanto per i giorni nella cittadella internazionale. 

Per chi desidera partecipare soltanto ai giorni di Genfest a Loppiano, scrivere a:

Accoglienza
+39 055 9051102
accoglienza@loppiano.it

Share This