La fedeltà e il riscatto

Data

19 – 21 Mag 2023
Expired!

Ora

All Day

Presso il Polo Lionello Bonfanti, la seconda proposta 2023 della Scuola di Economia Biblica (SEB), il corso con Luigino Bruni sul Libro di Rut dal titolo: “La fedeltà e il riscatto”.

ll piccolo libro di Rut è tra i libri più belli della Bibbia. Contiene molti messaggi etici, sociali, economici e religiosi, ma prima e soprattutto è una stupenda novella. È un racconto familiare, nuziale, è un brano della storia di Israele; ma prima ancora è una storia di donne, la storia di due donne co-protagoniste, tanto che potremmo anche chiamarlo Libro di Rut e Noemi.

Un libro che non solo parla di donne, ma è attraversato da uno sguardo tutto femminile. Ci sono espressioni, scene, dettagli grammaticali che sembrano provenire direttamente dal repertorio linguistico e intimo delle donne. Tanto che qualche autore e autrice ha azzardato (l’improbabile) ipotesi che l’autore del libro sia una donna: «Se c’è un libro della Bibbia per il quale possiamo assumere che è stato scritto da una donna, questo è il libro di Rut» (Irmtraud Fisher, Il libro di Rut come letteratura esegetica).

Il corso sarà tenuto dal professor Luigino Bruni con la partecipazione del professor Sergio Premoli, psicanalista.

Si alterneranno gli approfondimenti frontali con lavori di gruppo, esercizi e incontri con artisti della Cittadella di Loppiano. Nella serata di Sabato 20 maggio è prevista la presentazione pubblica del libro di Bruni oggetto del corso. Ai corsisti che non prendono il libro sarà fornito il materiale per seguire le lezioni.

Per informazioni e approfondimenti cliccare QUI

Share This