Presentazione del libro “Custode dei sogni” di Rino Ventriglia

Data

13 Mar 2024
Expired!

Ora

20:30 – 23:00
Il 13 marzo 2024, alle ore 20.30, nella Sala C dell’Auditorium, si terrà la presentazione del libro “Custodi dei Sogni”, di Rino Ventriglia, edito da Città Nuova, con la partecipazione dell’autore.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Rino Ventriglia è neurologo, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore. Nel 2004 ha fondato il Centro Logos, centro casertano di Analisi Transazionale. È direttore della Scuola di psicoterapia a indirizzo analitico-transazionale psicodinamico di Casapulla (Ce). Attualmente è il presidente dell’A.I.A.T. Associazione Italiana Analisi Transazionale. Insieme alla moglie, Rita Della Valle, è impegnato con le Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari; sono co-fondatori di Percorsi di Luce, una metodologia di intervento nata come supporto nella gestione dei rapporti di coppia. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Le spie rosse dell’Amore (2013); La Montagna Spaccata. La leadership in una prospettiva relazionale (con G. Marrazzo, 2017); Il Perdono: incrocio di sentieri di vita.  Ferite e cicatrici dei rapporti (2017); Analisi transazionale per i disturbi ansiosi (con A. R. Paolillo – E. Benelli, 2022).

Il suo ultimo libro, “Custodi dei Sogni” ha due anime: l’Io e il Noi. Nella prima parte del volume, viene proposto un viaggio in direzione dell’Io, verso l’intimità con noi stessi, fin nei meandri delle nostre pulsioni più profonde e delle ambivalenze che generano crisi esistenziali. La seconda parte è invece dedicata al Noi, a quella dimensione in cui ci ritroviamo insieme all’altro, uniti da un progetto, da un’attività o da un sogno, ma anche al di là di tutto questo. Per compiere questa indagine, l’autore si serve in particolare degli strumenti messi a disposizione dall’Analisi transazionale, tra i quali c’è il concetto di Okness, elaborato dallo psicologo Eric Berne, per cui l’incontro con l’altro equivale a un’accettazione della sua unicità e, di conseguenza, della sua verità. Una prospettiva che privilegia l’apprendimento della delicata arte di mettersi in gioco, ossia di condividere la parte più profonda e intima di ciò che siamo.

Vai alla scheda del libro su Città Nuova

Intervista con l’autore

Share This