01.03.1907 – 06.05.1987 – Parroco di S.Vito a Loppiano
Don Angelo, parroco di S.Vito dal 1947 al 1987, ha sofferto per lunghi anni vedendo la sua parrocchia spopolarsi sempre più per il progressivo abbandono dei campi da parte dei giovani che per lavoro si trasferivano nei centri vicini. I vigneti erano trascurati, la terra non aveva chi la lavorasse…
Un giorno dopo l’altro Don Angelo chiedeva a Dio di ridare vita alla comunità della sua chiesetta antica tra le colline, comunità che era la sua famiglia e che amava da padre.
Quando nel ’64 i primi focolarini arrivarono a Villa Eletto come ‘pionieri’ della futura cittadella egli li accolse con gioia. Negli anni successivi, scherzando su come Dio aveva abbondantemente risposto alla sua preghiera, tanto che la chiesetta risultava ormai troppo piccola, diceva: “Troppa grazia! “
Ha trascorso gli ultimi anni della sua vita serenamente, offrendo con amore la malattia che l’aveva reso infermo, concretamente assistito da un focolarino che si era appositamente trasferito in canonica e da Luigi e Maria, volontari di Loppiano.
Sempre grato a Chiara che durante le sue visite a Loppiano aveva avuto per lui un’attenzione particolare, si è spento a 80 anni circondato dall’amore di tutti gli abitanti della cittadella.