17.12.1933 – 14.11.2013 – Focolarino sposato
“Amatevi l’un l’altro come Io ho amato voi” (Gv 13,34)
Roderick Gorton, focolarino sposato di Loppiano ha raggiunto il Paradiso in seguito ad una caduta da una scala, mentre compiva un atto d’amore. Nato a Massachussets negli Stati Uniti d’America nel 1933, ha conosciuto l’Ideale negli anni 60. Chiara gli ha confermato il nome Rod = Provvidenza di Dio. La sua infanzia è stata segnata dalla separazione dei genitori:
“A sei anni mi trovavo senza papà e, per colpa dell’ambiente familiare, senza Dio”.
Con la sorella e con il fratello condivide il desiderio di formare famiglie buone e sane. In questo periodo lo aiuta la passione per la musica.
A 20 anni entra nell’Accademia Navale per diventare Ufficiale della Marina degli Stati Uniti d’America. Il regolamento prevede l’obbligo di seguire le celebrazioni domenicali in una chiesa a scelta ed è così che Rod sente per la prima volta parlare di Dio. Gli nascono le prime domande e si chiede:
“Sono tutti matti questi? O sono matto io?”.
Dopo una ricerca piena di dubbi, si rende conto che dentro di sé qualcosa era cambiato:
“Io credevo!”.
Ma scopre presto le contraddizioni della nuova vita perché non trova persone che prendono sul serio il Vangelo.
Diventato ufficiale della Marina comincia a viaggiare per il mondo. E’ attirato dai missionari che incontra nei vari paesi e, dopo 4 anni, entra in seminario per diventare sacerdote e missionario. Ma è sempre alla ricerca di un posto dove si vive l’amore reciproco.
Su Città Nuova, versione americana, trovata per caso, legge uno scritto di Chiara:
“Se vuoi conquistare una città all’amore di Cristo… Prenditi degli amici che abbiano i tuoi sentimenti, unisciti con loro nel nome di Cristo… promettetevi amore perpetuo e costante…”
Ecco ciò che aveva cercato per tutta la vita. Va in Mariapoli ed è colpito fortemente dalla realtà di famiglia che si sperimenta fra tutti:
“Bianchi, neri, gialli, giovani, anziani, ricchi, poveri … il vangelo era alla base di tutto, per tutti loro”.
Nel novembre del 1966 è già a Loppiano, dove per 6 anni fa parte del Gen Rosso suonando la chitarra acustica, la tromba, l’armonica a bocca.
“Lì ho trovato il centuplo di padri, di fratelli, di case ed in più ho conosciuto il mio Dio: Gesù Abbandonato. Egli ha illuminato ogni perché della mia vita ed in più ho trovato in Lui la ‘chiave’ per formare una famiglia”.
Con semplicità e schiettezza Rod è sempre in donazione, attentissimo ai bisogni di ciascuno, caratteristiche che ha mantenuto tutta la vita. Un giorno incontra Mazia.
“Con poche parole ci siamo capiti; avevamo tutti e due la stessa fiammella nel cuore: formare per Dio una famiglia”.
E scrive a Chiara:
“Perché ho detto di sì prima a Dio, posso dire di sì a Mazia, ed avendo detto ‘Ti voglio bene’ solo a Gesù, posso adesso dirlo a lei”.
Rod e Mazia si sposano nel gennaio del 1972 al Centro del Movimento, a Rocca di Papa, in un incontro di focolarini sposati. Fra i testimoni delle nozze Foco, Spartaco Lucarini e Chiara, che dà alla nuova famiglia la Parola di Vita: “Amatevi l’un l’altro come Io ho amato voi” (Gv 13,34).
Dal loro matrimonio nascono Cielo, Clarence, Sara, Peter, Giovanna e Pina. Sempre disponibili e generosi donano senza misura la loro vita nei vari aspetti della cittadella di Loppiano, impegnati soprattutto, fin dagli inizi, della Scuola Loreto ad accompagnare centinaia di famiglie. Tantissime persone sono toccate dal loro amore e dalla loro testimonianza.