Spoiler… dal Primo Maggio 2020 a Loppiano

31 Gen 2020 | Primo maggio, Vita

Anche quest’anno, i Giovani dei Focolari stanno lavorando alacremente per il loro appuntamento annuale con il Primo Maggio, nella cittadella di Loppiano. Il titolo scelto per l’edizione 2020 è “Now”, “ora”. Cosa ci dobbiamo aspettare? Un viaggio, musica, tante storie, spettacolo e… non dimenticate di iscrivervi! Potete farlo a partire dal 1° febbraio.

 Quest’anno, il titolo del Primo Maggio a Loppiano sarà “Now”, “ora” in inglese. Un titolo che esprime, secondo gli organizzatori, un’urgenza che i giovani sentono forte oggi: quella di agire subito – “ora” – per affrontare i bisogni del mondo, centrando i temi sociali e personali tra i più significativi del nostro tempo. «”Now” – spiegano – comincia con una riflessione che parte dall’“io”, primo motore di pace e fraternità, e che si esprime poi in una chiamata all’azione, con la scelta di essere responsabili del e nel mondo».

L’invito, insomma, è quello di farsi carico subito – ora – dei bisogni dell’umanità. Come? Per esempio, impegnandosi per garantire a tutti il riconoscimento e il rispetto dei diritti umani (in primis quello alla pace); lavorando per la salvaguardia del Creato; diffondendo una cultura dell’accoglienza invece di quella dell’odio sparso in rete dai cosiddetti haters.

Le iscrizioni a “Now” saranno possibili a partire dal 1° febbraio, sul sito dell’evento: www.primomaggioloppiano.it .

Promosso dai giovani dei Focolari, il Primo Maggio di Loppiano è nato oltre 40 anni fa, con l’obiettivo di mostrare in musica, danza, esperienze e azioni concrete, un ideale che ha già dato vita a innumerevoli concretizzazioni: la fraternità universale.

Ogni anno, i migliaia di giovani che vi partecipano, dall’Italia e dal mondo, ripartono con un impegno concreto da portare nelle proprie città, per divenire agenti di cambiamento, proponendo una controcultura basata sul bene comune, attraverso azioni in collaborazione con istituzioni e associazioni, per rinnovare il tessuto sociale.

“Now”, l’evento 2020, è uno degli appuntamenti italiani della Settimana Mondo Unito 2020 (1-7 maggio). Lanciata nel 1995, la Settimana Mondo Unito è l’appuntamento che raccoglie ragazzi, giovani e adulti di tutto il mondo attraverso azioni, manifestazioni, convegni e dibattiti culturali, per incidere sull’opinione pubblica dei rispettivi Paesi, e testimoniare insieme che un mondo unito è possibile, lasciando un segno tangibile nelle città o presso le Istituzioni coinvolte. Il tema scelto per l’edizione 2020, “In Time for Peace” si rifà al percorso di azione “Pathways for a United World”, promosso dai Giovani dei Focolari, che quest’anno si propone di agire a favore della pace, dei diritti umani, della legalità e della giustizia, nell’intento di contribuire a raggiungere i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile concordati dall’ONU per il 2030.

Ci chiedono, infine, i Giovani dei Focolari: “Tu ci stai?”.

Share This