In evidenza: Loppiano estate, le proposte per bambini, ragazzi e giovani

15 Giu 2021 | In evidenza

Loppiano è la città dei giovani, diceva Chiara Lubich, fondatrice della cittadella. Per questo nell’offerta estiva di Loppiano non poteva mancare un programma vario e ricco di possibilità rivolto al mondo dei bambini, dei ragazzi e dei giovani. Tante esperienze di vacanza, tra educazione e attività nella natura, gioco, sport e multiculturalità, in un contesto di bellezza e vastità di spazi come quello dello splendido altopiano verdeggiante su cui sorge la cittadella, tra vigneti, casali e filari di cipressi.

 

GREST per bambini: “ScopriAMO la natura”

Per i bambini dai 6 agli 11 anni, la cittadella di Loppiano, in collaborazione con l’associazione Veraterra, propone dei GREST alla scoperta delle bellezze della natura del nostro territorio, con esperienze di relazione con l’ambiente, la flora e la fauna, il bosco, e tanta attività motoria. In parallelo, i ragazzi saranno stimolati all’educazione e alla scoperta dei valori che caratterizzano la vita. Verranno proposti laboratori e giochi che puntano ad accrescere le capacità sensoriali e i propri talenti, all’educazione alla pace, all’interculturalità, al valore di sé stessi e degli altri, intesi come ricchezza per accrescere e ampliare il proprio sguardo, senza mai chiudersi nel proprio mondo. Le attività si svolgeranno per lo più all’aperto, approfittando degli ampi spazi verdi in cui è immersa la cittadella.

DURATA: 6 settimane a partire dal 21 giugno
ORARIO ATTIVITÀ: 8.30-16.30 (con possibilità di uscita flessibile fino alle ore 17)
SEDE DEL CENTRO: Loppiano (Via san Vito, 48 – Figline e Incisa Valdarno)
INFO E CONTATTI: tel. 055.9051102
 E-mail: accoglienza@loppiano.it

Grest ragazzi

Start your travel: il campo scuola “STArt your travel”

A partire dal 21 giugno, si apre la possibilità per i ragazzi del nostro territorio di partecipare alle vacanze studio organizzate a Loppiano in collaborazione con l’Agenzia Study Travel Academy. La vacanza studio, della durata di 7 o 15 giorni, prevede un corso di 20 lezioni interattive settimanali di lingua inglese, per lo sviluppo delle competenze di comunicazione. La vacanza è arricchita anche da attività sportive e sociali coordinate dagli animatori, gli “activity leaders”.  Tra le attività possibili:

  • Visita a Vallombrosa
  • Pomeriggi in piscina
  • Workshop naturalistici
  • Altre attività sociali

Sul posto sarà presente un ispettore della Study Travel Academy.

DURATA: a partire dal 21 giugno
ETÀ: La vacanza studio è pensata per ragazzi dai 12 ai 17 anni.
COSTO: euro 150,00 a settimana inclusa la gita del sabato.
PER ISCRIVERSI: studytravelacademy.com/loppiano/centre
Inserendo il codice LOPPIANODAY

Iscrizione Study Travel

Cantiere: Head Hands Heart

Dal 5 al 9 luglio, si svolgerà a Loppiano il cantiere “Head Hands Heart” dei Ragazzi per l’unità, aperto ai loro coetanei: un’esperienza forte, per sincronizzare mente, mani e cuore, vivendo la cultura del dono. Durante il cantiere di lavoro i ragazzi saranno impegnati nella ristrutturazione di sentieri nel verde, workshop con la band internazionale Gen Verde e con l’artista Hung, oltre a servizi presso le realtà sociali del territorio.  Il programma prevede anche momenti sportivi, di confronto e dialogo su argomenti d’interesse per i ragazzi. Il tutto con un solo obiettivo: vivere momenti indimenticabili, donando qualcosa di sé per gli altri, per imparare a vivere la fraternità.

INFO E CONTATTI: tel. 055.9051102
 E-mail: accoglienza@loppiano.it

Cantiere ragazzi

#loppiano experience

L’estate di Loppiano guarda anche ai giovani e invita, dal 25 al 30 luglio, i giovani dai 18 ai 30 anni a fare un’esperienza di vacanza nella cittadella, all’insegna dell’interculturalità, dello sport, del dialogo, della musica e della natura, con altri giovani da tutto il mondo!

INFO E CONTATTI: giovani@loppiano.it
OPPURE: tel. 055.9051102
  E-mail: accoglienza@loppiano.it

Loppiano experience

Insomma, Loppiano è aperta e ti aspetta!

Share This