The Economy of Francesco e il Polo

1 Ott 2021 | Vita

The Economy of Francesco: il 2 ottobre incontri e workshop in oltre 30 città nel mondo collegate via streaming. Il contributo del Polo Lionello Bonfanti.

 

C’è fermento al Polo Lionello Bonfanti. Domani è il gran giorno. Il secondo appuntamento di The Economy of Francesco(EoF) che si terrà ad Assisi, in diretta streaming, con i giovani imprenditori, economisti e i cosiddetti “changemakers”, i promotori di cambiamento, collegati dai 5 continenti. «Sappiamo che circa 1000 persone stanno lavorando in giro per il mondo per l’Economia di Francesco. Il Polo, fin dall’inizio, ha sostenuto e ha fatto da cornice a questa rete, a questo movimento di giovani imprenditori, economisti e changemakers. Lo abbiamo accompagnato, sostenuto. Il Polo è stata la sede del comitato organizzatore e di tanti webinar che sono partiti da qui» spiega, con passione, Rebeca Gomez, amministratore delegato del Polo Lionello Bonfanti.

La diretta prenderà il via alle 13.00, ora italiana, sul canale YouTube di EoF. È il secondo appuntamento, ideato per condividere percorsi nuovi in attesa di incontrare Papa Francesco ad Assisi, nell’autunno del 2022.

«A più di due anni di distanza dal lancio di The Economy of Francesco, il programma dell’evento di ottobre si concentrerà sul raccolto dei frutti maturati in questi mesi in tutto il mondo. Due anni fa EoF era un annuncio, oggi è una realtà» hanno dichiarato dal comitato organizzativo. 

Una narrazione della vita di EoF costruita sui passi di Francesco d’Assisi, dei primi francescani e declinata in alcune delle sue dimensioni principali, attraverso lo sguardo, le parole e l’impegno dei giovani. Povertà, finanza, lavoro, ecologia e impresa, ma anche spiritualità e fraternità. Sono questi i temi principali dell’appuntamento di ottobre perché, riprendendo le parole di Papa Francesco: “Non sarà possibile impegnarsi in grandi cose solo secondo una prospettiva teorica o individuale senza uno spirito che vi animi, senza alcune motivazioni interiori che diano senso, senza un’appartenenza e un radicamento che diano respiro all’azione personale e comunitaria.

È confermata la presenza, tra gli altri, di personalità di fama internazionale con cui i giovani hanno costruito dialoghi fruttuosi in questi mesi: Vandana Shiva, Jennifer Nedelsky, Partha Dasgupta, Sabina Alkine, Helen Alford. E Jeffrey Sachs, che sarà presente anche ad Assisi. È previsto anche il contributo dello scienziato Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio di Neurobiologia Vegetale di Firenze, considerato dal New Yorker uno dei “World Changers” del Pianeta. Anche Papa Francesco ha voluto farsi presente con un messaggio, continuando il suo accompagnamento ai giovani di The Economy of Francesco.

A questi link è possibile trovare il programma e le modalità per seguire l’evento in diretta:

www.francescoeconomy.org

https://francescoeconomy.org/event2021/

Dettaglio tetto Theotokos
Share This