Inaugurazione del nuovo parco giochi

14 Giu 2022 | Vita

Domenica 19 giugno, alle 10.30, l’inaugurazione del nuovo parco giochi di Loppiano, alla presenza della sindaca di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai.

 

Il parco giochi “Nicolas Crivelli” di Loppiano è stato costruito grazie alla generosità di tanti bambini e adulti.

Si trova a valle del Salone San Benedetto, circondato da giovani piante di leccio, cipresso, sughera e tiglio messe a dimora da alcuni mesi. Ogni gioco è realizzato con materiali sostenibili. Ospita altalene, un cavalluccio a molla, una palestra esagonale, una torre e un percorso ginnico. Tutto l’occorrente insomma per fare un’esperienza di gioco inclusivo e accessibile.

Il parco, per il desiderio dei bambini di Loppiano, è intitolato a Nicolas Nicodemo Crivelli, un loro coetaneo di Figline e Incisa Valdarno che si è spento prematuramente il 5 giugno 2015, all’età di 5 anni, a causa di una terribile malattia: l’atrofia muscolare spinale. Nicolas frequentava la scuola dell’infanzia di Rignano sull’Arno e i cittadini di Loppiano erano la sua grande famiglia. Oggi è sepolto nel piccolo cimitero della cittadella.

Ad accogliere i visitatori, all’inizio del percorso nel parco, c’è il “Dado della pace”, che si ispira ai punti de “L’arte di amare” che Chiara Lubich aveva proposto, con un dado, ai bambini del Movimento dei Focolari. Sulle sue facce non ci sono numeri ma frasi che aiutano a costruire rapporti di pace tra tutti. L’obiettivo è quello di promuovere relazioni positive, potenziando le capacità pro-sociali dei bambini e rinforzando quelle degli adulti. Una volta “girato” il dado di Loppiano, ognuno, grande o piccolo che sia, può impegnarsi nel mettere in pratica la frase capitata: “amo per primo”, “amo tutti”, “amo l’altra persona”, “ascolto l’altro”, “ci perdoniamo l’un l’altro”, “ci amiamo l’un l’altro”.

 

 

Protagonisti del dado e di diverse istallazioni che circondano l’area sono due piccoli clown, Gibì e DoppiaW, i personaggi dei fumetti creati da Walter Kostner che, con le loro trovate, fanno scoprire a piccoli e grandi la meraviglia del vivere per amare i fratelli e il Creato.

Il parco “Nicolas Crivelli”, a Loppiano sarà inaugurato alla presenza della sindaca Giulia Mugnai, domenica 19 giugno, alle ore 10.30.

Sperando che in questo parco tanti bimbi, del territorio e visitatori, possano sperimentare la gioia spensierata del gioco che, come diceva Maria Montessori, “è il lavoro del bambino”.

 

parco giochi
Share This