1973-2023: 50 anni di impegno da festeggiare

24 Gen 2023 | In evidenza, Notizie, Primo maggio

“Common ground | Me, you and us” (terreno comune, io, tu, noi) è il titolo del 1° maggio 2023, che riscoprendo il valore della cura di sé, dell’altro, della nostra relazione con la madre Terra, propone un’idea di ben-essere che vuole contribuire all’adozione di scelte e comportamenti responsabili, per il benessere collettivo. Il Primo maggio di Loppiano apre ufficialmente la Settimana Mondo Unito 2023, a conclusione della campagna “#Dare to Care, le persone, il Pianeta e la nostra conversione ecologica”.

 

Ebbene, sì. Sono già passati 50 anni da quel 1° maggio 1973. La cittadella muoveva allora i suoi primi passi… Si racconta che circa 10.000 giovani raggiungessero le colline di Loppiano mossi dal desiderio di ricerca di ideali grandi per cui vivere. La manifestazione si intitolava “Uomo mondo, al di là di ogni barriera” e aveva l’audacia di proporre loro la fratellanza universale, il mondo unito come ideale. Da quel Primo Maggio del 1973, la storia non si è più fermata! Nemmeno la recente pandemia ha ostacolato la volontà e l’entusiasmo dei giovani che hanno dato continuità a questo appuntamento, trasferendolo, con creatività, on-line, raggiungendo così decine di migliaia di coetanei nel mondo.

Il prossimo appuntamento approfitterà del weekend lungo – 29-30 aprile e 1° maggio 2023 – per accogliere nella cittadella i giovani che vorranno partecipare, con workshop, esperienze, iniziative, performance dal vivo e anche spettacolo. I

l titolo? “Common ground | Me, you and us” (terreno comune, io, tu e noi).

La proposta? Riscoprire il valore della cura, del prendersi cura di sé, dell’altro, delle relazioni che ci legano e del rapporto con la nostra madre Terra. Proponendo un’idea di “ben-essere” che possa contribuire all’adozione di scelte e comportamenti socialmente responsabili, per il benessere collettivo. Riscoprire la nostra comune appartenenza a qualcosa di più grande, di cui siamo parte e che ci trascende. Un invito ad alzarsi, uscire e  mettersi in cammino. Ad agire insieme. 

In questo solco, il Primo Maggio Loppiano darà il via ufficialmente alla Settimana Mondo Unito 2023, che conclude la campagna “#Dare to Care, le persone, il Pianeta e la nostra conversione ecologica. Uno spettacolo live sarà trasmesso in diretta streaming dalla cittadella.

L’evento “Common ground | Me, you and us” si inserisce idealmente nel cammino verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Accoglienza

+39 055 9051102

accoglienza@loppiano.it

 

Share This