Gli 80 anni del Movimento dei Focolari: appuntamento a Loppiano

4 Dic 2023 | Cittadella, Dialogo, Eventi, Notizie, Vita

Il 9 dicembre, un pomeriggio aperto a tutti, durante la Mariapoli a Loppiano, per ricordare gli 80 anni del Movimento dei Focolari. Per l’occasione, Luigino Bruni presenterà il suo nuovo libro: “101 domande su Chiara Lubich”. 

Sono trascorsi ben 80 anni da quel 7 dicembre del 1943 in cui la giovane Chiara Lubich, in una Trento sfregiata dalla guerra, consacrò la propria vita a Dio. «Sposo Dio, quindi mi aspetto tutto il bene possibile – racconterà ricordando quel momento –. Sarà una divina avventura». Dopo quell’atto personale, privato, intorno a lei comincerà a formarsi una comunità varia di persone, attirate dalla novità della vita evangelica proposta dal suo carisma, che, da Trento, si diffonderà in tutto il mondo. Per questo, quel 7 dicembre 1943 è considerata da sempre anche la data di nascita del Movimento dei Focolari. 
 
Per ricordare l’anniversario, a Loppiano, dal 7 al 10 dicembre, si svolgerà la Mariapoli intitolata “Far crescere la fraternità”.
 
Il programma prevede momenti di approfondimento, testimonianze, laboratori sul tema della fraternità declinato nei vari ambiti della vita sociale e come impegno per la costruzione della pace.
 
La giornata di sabato 9 dicembre, in particolare, sarà aperta a quanti vorranno unirsi alla celebrazione per gli 80 anni del Movimento dei Focolari
Nella mattinata sono previste visite guidate ed esperienziali alla scoperta dei luoghi e della vita nella cittadella. Nel pomeriggio, alle 15,00, attraverso testimonianze, documenti filmati, contributi artistici, si ripercorreranno gli eventi salienti della vita del Movimento dei Focolari. Poi, alle 17,00, l’economista Luigino Bruni, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “101 domande su Chiara Lubich”, dialogherà con il giornalista Paolo Lòriga. Alle 20,00, un momento speciale: il Collegamento mondiale in diretta streaming che avvicinerà la famiglia dei Focolari diffusa in tutto il mondo, alla presenza della presidente Margaret Karram e del copresidente Jesús Morán. La giornata si concluderà con una serata di festa con performance artistiche e musicali da varie parti del mondo.

Il programma

 
Share This